Collegium vocale et instrumentale

NOVA ARS CANTANDI

Giovanni Acciai

Direttore artistico e musicale

 

  GIOVANNI ACCIAI

Laureato in musicologia  presso l’Università di Pavia, ha conseguito i diplomi in musica corale  e in organo e composizione organistica, perfezionandosi in direzione di coro con Roberto Goitre, Marcel Couraud e Istvan Parkai.

Insegna Storia della musica, semiografia , prassi esecutiva  della  musica medievale e rinascimentale nel Corso di Musicologia al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano. È inoltre docente di Musica d'insieme rinascimentale e barocca presso l’Università degli studi della Basilicata.

È direttore artistico di importanti concorsi internazionali di canto corale, quali Riva del Garda e Quartiano.

È membro di giuria dei concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e di composizione corale  (Arezzo, Gorizia, Vittorio Veneto, Tours, Neerpelt, Zwickau, Linz, Busan-Corea, Bremen, Xiamen-Cina, Graz e molti altri ancora). 

Tiene lezioni in corsi di perfezionamento per direttori di coro (Europa cantat, Feniarco, Estonian Choral Society, Choir Olympics in Corea e in Cina).

Direttore artistico degli ensembles vocali e strumentali i «Solisti del Madrigale» e «Nova Ars Cantandi», è stato direttore musicale del Coro da camera dell’emittente televisiva nazionale RAI di Roma (1989-1994), del Coro sinfonico della RAI di Torino (1993-1994), della Corale Universitaria di Torino  (1975-1982) e del Coro del Teatro Comunale di   Bologna (1981-1982).

 

Il Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi» è stato fondato nel 1988 da Giovanni Acciai.

È formato da cantanti e strumentisti professionisti il cui intento è quello di far rivivere in interpretazioni rispettose della piú aggiornata prassi esecutiva, i capolavori della musica del passato a cappella e concertante.

Su tali presupposti tecnici e stilistici si fonda l’impegno del gruppo per la riscoperta e la valorizzazione di un repertorio polifonico medievale, rinascimentale e barocco, per sole voci oppure concertante, finora trascurato, soprattutto nell’ambito dei circuiti concertistici italiani.



 RECAPITI E-MAIL

info@giovanniacciai.it

info@novarscantandi.it

giovanniacciai@icloud.com


INDIRIZZO

Collegium vocale et instrumentale

«Nova Ars Cantandi»

Giovanni Acciai

Via Montebello 15

26862 Guardamiglio (Lodi)

Tel. +39 0377 51148

Skype: giovanni.acciainac


SITO DI RIFERIMENTO

www.giovanniacciai.it


 
Inviami un e-mail